Associazione culturale

"Concentus - Tempus saltandi"

 

 

 

L’“Ensemble Concentus”

è un gruppo strumentale specializzato in musica antica fondato da Maurizio Ria nel 1992. L’Ensemble è formato da apprezzati musicisti che da molti anni sono presenti sulla scena artistico-musicale, svolgendo un’intensa attività concertistica con formazioni che vanno dal Duo all’Orchestra Sinfonica, collaborando con numerose compagini specializzate in esecuzioni filologiche come Le Concert des Nations diretto da Jordi Savall, la Confraternita de' Musici, il Collegium Musicum Almae Mater (Bologna), l’Accademia Montis Regalis (Mondovì), l’Accademia di Terra d’Otranto e molte altre ancora effettuando svariate incisioni discografiche e tournée in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Grecia, Montenegro, Rep. Ceca).

L’ensemble “Concentus” fa parte dei Gruppi da Camera della Fondazione I.C.O. “Tito Schipa” di Lecce.

 


 

TEMPUS PLANGENDI ET TEMPUS SALTANDI...

C'E' UN TEMPO PER GEMERE E UN TEMPO PER DANZARE...

si legge nella Bibbia (Ecclesiaste, 3).

Ecco, il nostro è il tempo della danza, della gioia e del diletto.

 

È anche la frase scelta da Thoinot Arbeau per il frontespizio del suo trattato di danza Orchesographie, del 1589. Come afferma l’autore: “La danza è un'arte piacevole e vantaggiosa, che dà e conserva la salute, adatta ai giovani, gradita ai vecchi...”

 

La Compagnia di Danze Storiche “Tempus Saltandi” è diretta da Rita Cantoro che, dopo una lunga formazione nella danza classica con esami annuali sostenuti con la Russian Ballet Society di Edimburgo fino al grado 'Advanced', si è poi dedicata esclusivamente alle danze storiche ricercando e studiando i trattati e i manuali coreutici dei secoli passati, frequentando i corsi internazionale della F.I.M.A. (Fondazione Italiana per la Musica Antica) a Urbino e quelli organizzati dall'Associazione culturale Il Canto delle Muse per Rovigo Musica Antica, partecipando a stage e masterclass con docenti di fama internazionale (Barbara Sparti, Gloria Giordano, Bruna Gondoni, Lieven Baert, Ana Yepes). 

 
Il gruppo dei danzatori, costituito da cultori della danza e della musica, è impegnato da diversi anni in spettacoli, animazioni e rievocazioni storiche.